“La Casa di Sofia” è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale che nasce dall’esigenza dei genitori di due bambini con gravi disabilità con l’obiettivo di promuovere la terapia ricreativa come strumento di miglioramento della qualità della vita dei bambini gravemente ammalati e dei loro genitori. Lo scopo ultimo è la creazione di un luogo in cui promuovere un turismo accessibile nel rispetto della disabilità e dell’integrazione valorizzando il territorio, superando le barriere culturali, con particolare attenzione alle necessità dei viaggiatori con esigenze speciali e soprattutto ai bambini che affrontano terapie oncologiche e malattie invalidanti ai quali viene negata la possibilità di approcciare l’arte e il gioco. L’idea è quella di riunire in una struttura le competenze incontrate nel corso degli anni e di formarne altre in modo da offrire un luogo totalmente adattato, con figure professionali specifiche e che rivaluti il gioco e le arti come terapie alternative a quelle classiche.
“La Casa di Sofia” perché vogliamo creare un luogo, un contesto di piena sicurezza e professionalità, dove poter accogliere le famiglie offrendo, ad ogni singolo componente, un momento di pausa e sana spensieratezza. La serenità di un genitore e di un bambino dipendono strettamente dalla conoscenza che volontari, medici e operatori sanitari hanno della patologia. Vogliamo creare la professionalità necessaria affinché la vacanza sia totalmente inclusiva e desideriamo farlo attraverso la formazione delle persone sul territorio.
Desideriamo che questo progetto si realizzi in Puglia, nella provincia di Taranto, perché è la nostra terra, quella che abbiamo dovuto lasciare per poter curare al meglio i nostri figli. Immaginiamo “La Casa di Sofia” un luogo in cui la bellezza della natura incontra l’architettura al servizio della disabilità. Vogliamo lanciare una sfida al territorio e ripensare il concetto di HOSPITALITY e design attraverso la lente della disabilità e creare una fusione tra design, natura e disabilità è il nostro obiettivo: un luogo di vacanza per tutti in cui si sperimenta la terapia ricreativa e la bellezza dell’innovazione.
Il desiderio è quello di proporre brevi periodi di permanenza gratuita, in cui la famiglia possa sentirsi veramente in vacanza, trovare percorsi, giochi, tecnologia e attività completamente adattate e adattabili a qualsiasi disabilità. Contestualmente alla realizzazione della struttura intendiamo creare un indotto di formazione specializzata sul territorio avvalendoci di altre associazioni e tecnici del settore. Lo stesso ingegnere che progetta ed installa giochi nella famosa struttura chiamata Dynamo Camp, che per noi è fonte di ispirazione, si è offerto di sostenerci.